SHOPENHAUER

Schopenhauer (ateo)


Schopenhauer crea una sua originale concezione filosofica caratterizzata da un forte pessimismo. unisce elementi dell’illuminismo e del romanticismo creando una reazione all’idealismo romantico. 


Schopenhauer parla del mondo "come volontà e rappresentazione". Ciò significa che l'uomo, per Schopenhauer, vede il mondo come lo desidera. (relativismo) 

La sua analisi pessimistica lo porta alla conclusione che i desideri emotivi, fisici e sessuali, divengono insufficienti per una piena felicità e non potranno mai essere pienamente soddisfacenti. La condizione umana è completamente insoddisfacente e quindi estremamente dolorosa.


L’AMORE 

secondo il filosofo l'amore, è un inganno della natura, il cui unico scopo è la conservazione della specie. Schopenhauer, inoltre, contrappone il "matrimonio d'amore" a quello "fatto per convenienza", ritenendo quest'ultimo "contronatura" ma certamente più vantaggioso per l'individuo. 


VELO DI MAYA 

Il mondo "reale" della scienza si esprime con le forme di spazio, tempo e casualità e  deriva dell'esperienza sensibile.

Il "vero" mondo si nasconde agli occhi dell'uomo. Il mondo vero si trova proprio dietro un velo, chiamato il "velo di Maya" (cultura orientale). 

Per Schopenhauer il velo di Maya rappresenta ciò che nasconde la realtà delle cose. Schopenhauer afferma che bisogna strappare via questo velo. Solo in questo modo l'uomo potrà conoscere il mondo. Il velo va strappato tramite le tre vie di redenzione dal dolore: l'arte, la pietà e l'ascesi.

Commenti

Post popolari in questo blog

HEGEL

FEUERBACH

FICHTE