FENOMENOLOGIA DELLO SPIRITO



 La fenomenologia dello Spirito è un'opera filosofica di Hegel, pubblicata per la prima volta nel 1807, dove si descrive il percorso che ogni individuo deve compiere, partendo dalla propria coscienza, per identificare le manifestazioni attraverso le quali lo spirito si innalza al sapere assoluto. 

Lo scopo di quest'opera è quello di superare la logica di Aristotele estremizzandolo nella teoria logica della dialettica hegeliana. È considerata tutt'oggi come una delle opere più complesse di tutta la storia della filosofia.


Hegel sviluppa il tema della risoluzione del finito nell'infinito nella Fenomenologia dello Spirito, intesa come approccio alla filosofia che inizia con l'esplorazione dei "fenomeni" quale mezzo per cogliere lo Spirito Assoluto che è dietro il fenomeno. 



La fenomenologia è la storia romanzata dello Spirito. Il compito e la funzione della Fenomenologiaconsistono nel condurre la coscienza naturale e finita al punto di vista della scienza filosofica, ovvero al sapere assoluto, ovvero dal conoscere finito al conoscere infinito. 


per raggiungere il sapere assoluto bisogna effettuare tre passaggi:

  1. la certezza sensibile, ovvero il sapere immediato
  2. la percezione, che cerca di analizzare la cosa in modo più ampio (colore, peso, forma..)
  3. l'intelletto, dove le cose vengono inserite all'interno di una rete di rapporti regolata da leggi, che organizzano e strutturano un universo ordinato. 

Con questa sua teoria si afferma una visione ottimistica e in qualche modo giustifica sia la realtà che la storia ed è proprio per questo che lo sviluppo è pieno di contrapposizioni e negazioni, che poi si riescono a superare giungendo ad una sintesi superiore.


Commenti

Post popolari in questo blog

HEGEL

FEUERBACH

FICHTE